Questione Brexit, Dazi Usa-Cina, Manovra Italia e trimestrali Usa: i temi della settimana che i mercati non possono ignorare
Dalla questione commerciale tra Stati Uniti e Cina alla Brexit per poi passare all’avvio della stagione delle trimestrali negli Stati Uniti, con i numeri delle big de comparto bancario americano. E per l’Italia l’esecutivo giallo-rosso è al lavoro per mettere a punto una manovra, che dovrà essere impacchettata e inviata a Bruxelles entro domani. Una settimana, quella che ha preso il via oggi, che si preannuncia densa di appuntamenti, con gli investitori occupati a monitorare più fronti.
In particolare, l’ottava si apre all’insegna dell’annuncio di un accordo parziale tra Stati Uniti e Cina, che da una parte allontana nell’immediato il rischio di un’escalation della guerra commerciale con l’introduzione di nuovi dazi, ma dall’altra non risolve il problema di fondo tra le due maggiori economie mondiali. Resta caldo e incerto il fronte Brexit, in quella che viene definita una settimana chiave per i negoziati in vista della scadenza del 31 ottobre. “Una decisione finale sarà presa nel summit del consiglio europeo del 17/18 ottobre. In caso di eventuale non accordo, Boris Johnson si vedrà costretto a richiedere a causa del Benn Act una proroga del processo”, afferma Filippo Diodovich, market strategist di Ig, commentando i market mover della settimana.
IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA
Per quanto riguarda gli appuntamenti macro della settimana in calendario nella giornata di martedì 15 ottobre l’inflazione in Cina, ma anche l’indice Zew che misura la situazione economica corrente in Germania. In giornata prenderà anche il via il meeting annuale del Fondo monetario internazionale (Fmi). Tra i dati da monitorare mercoledì 16 ottobre, le vendite e gli ordini industriali per l’Italia ma anche l’inflazione britannica e quella per la zona euro, oltre alle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. In serata è attesa la pubblicazione del Beige Book, il report sullo stato di salute della prima economia al mondo che viene pubblicato ogni sei settimane.
Nella giornata di giovedì 17 ottobre focus sulla questione Brexit: prende infatti il via la riunione dei leader dell’unione europea che si concentrerà sul tema dell’uscita di Londra dall’Unione. Da monitorare due dati in arrivo dagli Stati Uniti: le nuove costruzioni abitative e la produzione industriale.
Venerdì 18 ottobre la giornata comincia con un trittico di dati in arrivo dalla Cina: Produzione industriale, vendite al dettaglio e Pil. E da venerdì partiranno invece i nuovi dazi che gli Usa imporranno sui beni europei per 7,5 miliardi di euro.
CAPITOLO TRIMESTRALI, PARTENZA CON BIG BANK E COLOSSI TECH
Riparte anche la stagione delle trimestrali Oltreoceano. Già a partire da domani si scalda, con i big bancari sotto i riflettori: Jp Morgan, Goldman Sachs, Citigroup e Wells Fargo comunicano al mercato i risultati del terzo trimestre 2019. Il giorno successivo sotto i fari i numeri di Ibm, BofA e Netflix, mentre giovedì 17 in evidenza le trimestrali di Morgan Stanley e Philip Morris. La settimana si chiude con Coca-Cola.